27 maggio 2011

Chagall in mostra a Verona



Vi segnalo che a Verona nella sede della Galleria d'Arte Moderna Palazzo Forti potrete visitare ancora fino al 10 luglio 2011 "Chagall il mondo sottosopra", mostra che raccoglie opere provenienti da diversi musei del mondo e da collezioni private, già esposte con successo di pubblico presso l'Ara Pacis a Roma.

La mostra raccoglie 138 tra dipinti e disegni realizzati dall'autore con tecniche differenti durante un arco temporale che abbraccia gran parte della vita artistica dell'autore e del Novecento.
Nelle opere qui esposte si vede come Chagall utilizzi i suoi quadri come fossero superfici su cui fluttuano liberamente degli oggetti, rappresentazioni di cose. Ma non si tratta di semplici simboli, bensì di soggetti presi dalla propria memoria e qui riproposti liberamente così come le scene di vita quotidiana. Ed ecco comparire i suonatori di violino che suonano alle feste, i galli, l'architettura della provincia russa, memorie della sua adolescenza che rimandano al suo paese natio. Ma seguendo lo stesso principio troviamo anche oggetti che ci testimoniano il suo soggiorno parigino, fonte di nuove forme e nuova ispirazione per i suoi quadri, come la Tour Eiffel. Il tutto rappresentato con un uso dei colori spesso irreale, ma sapientemente dosato per suscitare in chi guarda l'effetto desiderato.


Nessun commento:

Posta un commento