11 agosto 2011

Couscous di verdure con uvetta e pinoli

Ora posso spuntare un altro nome dalla lista dei "farò": il cous cous! 
Da tempo mi ripromettevo di provare a farlo, ma non sapevo da cosa partire: ci sono così tante versioni in giro che poi finivo per non farne neanche una. Così un giorno ho chiuso gli occhi, mi sono chiesta "Io cosa ci metterei dentro?" e nella mia testa si è materializzata la ricetta che qui vi propongo. Così, giusto come inizio... poi farò anche le altre.


Ingredienti:                                                                          Tempo: 40 minuti
250 g cous cous precotto  
300 ccm d'acqua                                                                 
2 zucchine piccole (150 g)
1 carota (70 g)                                                                       Difficoltà: facile
cipolla (80 g)
2 pomodori grandi (400 g)
50 g uvetta 
50 g pinoli
10 foglie basilico
1 peperoncino essiccato
olio extravergine d'oliva  
una noce di burro                                    
un pizzico di sale
dado vegetale

In una casseruola larga fate rosolare il cous cous con due cucchiai di olio per qualche minuto. Poi spegnete il fuoco e versate un pari volume di acqua calda (300 ccm), mescolate, livellate la superficie e lasciate riposare. 
Sciacquate l'uvetta sotto l'acqua corrente e poi mettetela in ammollo in una ciotola con dell'acqua calda. 
Quando il cous cous avrà assorbito bene tutta l'acqua mescolatelo e ponetelo sul fuoco basso con una noce di burro e un po' di sale, sempre mescolando, finché il burro non si sarà sciolto. Poi spegnete il fuoco e sgranate il cous cous con una forchetta. Ora tenetelo da parte e procedete con il resto. 
In una padella capiente fate rosolare la cipolla tritata finemente, poi aggiungete la carota tagliata a cubetti e le zucchine, sempre a cubetti. Condite con sale e un po' di dado e proseguite la cottura, aggiungendo eventualmente un po' d'acqua, finché le verdure saranno cotte ma ancora croccanti. Infine sbriciolatevi dentro il peperoncino e mescolate.
In una padella più piccola fate tostare i pinoli e in una ciotola a parte preparate i pomodori privati dei semi e tagliati a cubetti.
Quando le verdure saranno intiepidite aggiungete nella padella il pomodoro a pezzi, l'uvetta strizzata ed i pinoli tostati.
Versate anche il cous cous nella padella con le verdure, spezzettateci dentro le foglie di basilico e mescolate bene in modo che gli ingredienti si amalgamino.
Lasciatelo raffreddare, poi impiattate magari dandogli una forma accattivante visto che il prodotto si presta.... e bon apétit!


Con questa ricetta partecipo al contest "Ricette fredde per l'estate" di "Vaniglia, zenzero e cannella".


2 commenti:

  1. Non impazzisco per il cous cous però lo trovo un piatto perfetto per l'estate.
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, io adoro il cous cous, mi sa che lo proverò anche così, grazie!

    RispondiElimina