16 settembre 2012

Crostata improvvisata

Forse capita anche a voi, qualche volta, di aprire il frigo o la dispensa e scoprire inquilini che vi soggiornano da molto, troppo tempo. Urge in questi casi correre ai ripari prima che facciano una brutta fine e siate costretti a fargli cambiare indirizzo da "Via del frigorifero" a "Via pattumiera"!
A me è capitato l'altro giorno. Un vasetto di marmellata aperto che da un po' mi si riproponeva ogni volta che aprivo il frigo, delle mele regalatemi dal fruttivendolo che andavano consumate ed una confezione di farina di riso acquistata per sperimentare alcune nuove ricette che puntualmente non ho mai il tempo di fare e che ormai era prossima alla data di scadenza. Che farne?
E' così che è nata questa crostata!



Ingredienti:                                                              Tempo: 30 minuti preparazione
Per la pasta:                                                                          1 ora in frigo
150 g farina 00                                                                        35 minuti  cottura
100 g farina di riso
125 g burro ammorbidito                                                                
1 uovo intero
125 g zucchero semolato                                             Difficoltà: facile  
buccia di limone bio grattugiata
sale
Per il ripieno:
3 cucchiai di marmellata di more
3 mele
zucchero 

In una terrina mescolate le farine con lo zucchero, aggiungete un uovo con un po' di sale e mescolate il tutto, sbriciolando con le mani l'impasto. Infine aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamatelo al resto finchè l'impasto non diventerà amogeneo. Fatene una palla, riponetela nella terrina coperta con della pellicola che lascerete in frigorifero per un'ora.
Trascorso questo tempo potete riprendere la pasta, stenderla con il mattarello su un ripiano infarinato facendola diventare della grandezza della tortiera e con uno spessore di circa mezzo centimetro. (Io ho usato una tortiera di 24cm di diametro).
Disponete la pasta nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata e aiutandovi con le mani disponetela in modo da creare una superficie omogenea ed un bordo gradevole.
Ora si passa al ripieno. Disponete uniformemente sul fondo 2/3 cucchiai di marmellata ed infine decorate la superficie con delle fettine di mela distribuite a raggera. Spolverizzate con un po' di zucchero semolato.
Mettete la crostata in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti.
Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente prima di servirla. Anzi, per me le crostate sono ancora più buone il giorno dopo! 
Non mi rimane che augurarvi bon apétit!

4 commenti:

  1. bella, invoglia proprio all'assaggio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Eccome se capita anche a me scoprire qualcosa che va consumato in tempo zero. Ottima la crostata, rimane sempre uno dei dolci che preferisco nonostante la sua tremenda semplicità :-) Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. A me capita , aprendo il frigo, di avere più occhi che guardano in fuori, piuttosto che guardano dentro...e meno male che finora non ho subito nessuna aggressione, perchè prima o poi inizieranno anche a venire fuori da lì!! ;)

    La tua è una bella idea per fare piazza pulita di tutti i rimasugli!

    buon we

    loredana

    RispondiElimina