6 novembre 2012

Crema di zucca e porri.

Ci risiamo: anche quest'anno è arrivato il freddo ed io mi consolo la sera con qualcosa di cremoso e caldo.
Noto solo ora che fino ad oggi non avevo pubblicato ricette con la zucca! Strano perchè è un ingrediente che amo e che in inverno uso molto...dovrò riparare.


Ingredienti per 2/3 persone:                                                  Tempo: 40 minuti
250 g zucca
150 g patate      
100 g porro                                                                              Difficoltà: facile
1/4 l brodo vegetale
amaretti d'Italia
vino bianco secco (opzionale)
olio evo
panna
sale, pepe, noce moscata

Pulite e cuocete le patate e la zucca al vapore finchè saranno ben cotte.
Pulite il porro, tagliatelo a rondelle sottili (solo la parte bianca) e rosolatelo in una capiente casseruola con un po' d'olio. Sfumate con un goccio di vino bianco (io in frigo ho sempre del Prosecco!). Quando il porro sarà ben cotto aggiungete le patate sbucciate e tagliate a tocchetti e la polpa di zucca, poi coprite con del brodo vegetale (a volte uso anche solo acqua calda) e lasciate cuocere qualche minuto.
Togliete la casseruola dal fuoco e nell'apposito recipiente riducete il contenuto a crema con il frullatore ad immersione. Rimettete la crema sul fuoco, aggiustate di sale e pepe macinato al momento, grattugiate un po' di noce moscata e fate bollire ancora qualche minuto o aggiungete altro brodo, in modo che la crema raggiunga la giusta consistenza. Infine a fuoco spento mantecate con un paio di cucchiai di panna.
Servite calda, decorando la superficie della crema con un amaretto sbriciolato e bon apétit!

Partecipo al contest più colorato del web per il mese di Novembre!


 

9 commenti:

  1. Impazzisco per le creme..zucca e porri dev'essere favolosa :)
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  2. Zucca e porri insieme sono una bontà! Ridotti in crema poi per me sono davvero il paradiso!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Anche io la adoro! La devo provare anche io con le patate, finora non le ho mai messe. Bacioni!!

    RispondiElimina
  4. very confort food, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti per i commenti.
    Sto già pensando ad altre creme da preparare per affrontare il lungo inverno! ;-)

    RispondiElimina
  6. Con molto ritardo, ma con molto piacere, arrivoa anch'io per gustare questa bella e caldissima cremina, che in queste giornata è perfetta! GRAZIE!!

    RispondiElimina
  7. bella, buona e pure con l'amaretto...la dolcezza che ci serve in questo inizio d'autunno!
    buona domenica,
    Vale

    RispondiElimina