21 novembre 2012

Pane con le patate: secondo esperimento di panificazione!

Forte del mio primo esperimento di panificazione che potete trovare qui, a cui è seguita una seconda prova con la stessa ricetta, qualche giorno fa ho deciso di rimettere le mani in pasta e provare un'altra versione che da tempo mi ero segnata, ovvero il pane con la patata nell'impasto.
L'ispirazione è venuta da un'altro blog che seguo sempre e che mi offre parecchi spunti, ovvero I dolci nella mente
La mia versione è leggermente modificata, frutto delle precedenti esperienze di panificazione e soprattutto dei miei pochi mezzi, in particolare la mancanza di una impastatrice (ma prima o poi ti avrò! sarai miaaaaa!).
Quindi basta con le chiacchiere e cominciamo a lavorare che per fare il pane a mano di lavoro ce ne vuole un bel po'...


Ingredienti                                                              Tempo: mezza giornata abbondante

250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
1 patata grande lessata                                              Difficoltà: ci vuole olio di gomito!
120 ml di acqua tiepida
7 g di lievito di birra secco
15 g di sale
10 g di zucchero
2 cucchiai di olio evo


Mettete l'acqua tiepida in una ciotola e scioglietevi dentro il lievito disidratato e lo zucchero, quindi lasciate riposare 5-6 minuti.
In una terrina unite le due farine e la patata lessa schiacciata, creando una fontana. Al centro versate il liquido con il lievito e l'olio. Mescolate in modo che i liquidi vengano assorbiti dalle farine.
Trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata e lavorate a lungo ed energicamente l'impasto, snervandolo. Mentre impastate unite progressivamente il sale. Dopo 20 minuti circa l'impasto dovrebbe essere morbido e con una superficie liscia e si può procedere con la prima lievitazione. Formate una palla, ponetela nella terrina, create un taglio a croce sulla superficie, coprite con un panno la terrina e mettete a lievitare nel forno spento o leggermente riscaldato, finchè l'impasto non sarà raddoppiato di volume. Io ho lasciato passare 2 ore.


Porre nuovamente l'impasto sulla spianatoia infarinata, appiattite il panetto e procedete con il folding (piegatura). Rimettete il panetto piegato nella terrina coperta, in forno e lasciate lievitare per un'altra ora. Io ho ripetuto il folding 2 volte, con il relativo tempo di attesa ovviamente.
Infine riprendete l'impasto sulla spianatoia e create dei panini con la forma che preferite.
Questa volta ho steso la pasta a rettangolo, ho tagliato tre striscie lunghe e strette e le ho arrotolate nel senso della lunghezza. Ho voluto provare una forma nuova...
Ponete i vostri panini sulla teglia da forno ricoperta di carta forno e lasciateli lievitare per mezz'ora sempre coperti da un panno.
Accendete il forno a 180-190°C e quando raggiunge la temperatura infornate i panini per 20-30 minuti. La temperatura ed il tempo sono indicativi, dipende molto dal vostro forno.
A cottura ultimata sfornate i panini e metteteli a raffreddare su una griglia.
Ora tagliateli a metà e farciteli a piacere o usateli in tavola per accompagnare i vostri super piatti e bon apétit!

10 commenti:

  1. Mai preparato il pane con le patate, ma sempre e solo la focaccia..l'aspetto è meraviglioso :)

    RispondiElimina
  2. devo dire che ti è venuto benissimo il pane, io con le patate non ho ancora panificato ma ho provato a farci la focaccia. Segno la ricetta

    RispondiElimina
  3. Direi che il risultato è a dir poco strepitoso! Bravissima! Un bacione :-)

    RispondiElimina
  4. sembrano venuti benissimo. mi sa che domani li provo. intanto ti sgeuol ciao! ps: quindi tra ogni peiga attendo un'ora?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto dopo la prima piegatura si fa lievitare un'ora, poi si stende di nuovo, si ripete la piegatura e si lascia lievitare un'altra oretta. Fammi sapere se provi ;-)

      Elimina
  5. Non avevo mai neanche sentito parlare del pane con le patate! Ottima scoperta!!! Lo rifarò! Compliementi per il blog, sono capitata qui per caso e mi sono unita ai tuoi lettori fissi....ti seguirò con piacere! Se ti va di venirmi a trovare ne sarei felice...mi trovi qui http://il-pappamondo.blogspot.it A presto, Monica.

    RispondiElimina
  6. E chiamalo esperimento!?! Soo capitata qua per caso ma faccio un bel giretto :-) complimenti! A presto

    Federica :-)
    www.mipiacemifabene.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatti un bel giretto con comodo, io son sempre qua :-P Grazie!

      Elimina