2 luglio 2013

Due linguine per tirarsi su il morale.

A volte la gente mi fa proprio arrabbiare... Sembra che certe cose come la gentilezza, l'intelligenza ma anche la professionalità siano diventate un optional! 
L'altro giorno ho cercato di contattare il mio precedente commercialista per avere un chiarimento su una faccenda gestita da lui un paio d'anni fa. Non sono riuscita a parlarci direttamente ed una sua collaboratrice, un po' imbarazzata, mi ha riferito la risposta: ci si può vedere fra un mese e mezzo! Ma chi sei? Napolitano si è rotto le balle ed hanno chiamato te al suo posto?
Allora ho cercato di rilassarmi con una passeggiata fino alla biblioteca, dove ho restituito un libro e contemporaneamente volevo prenderne un altro a prestito. Avevo lasciato la tessera a casa. Loro hanno tutti i miei dati, ho pensato, perchè riempire il portafoglio con tessere e schede varie tanto che alla fine non ci stanno più i soldi! E invece no! I libri si possono restituire senza tessera, ma prenderli a prestito no! Ma signorina...sono iscritta, avete tutti i miei dati nel pc, compreso il numero di tessera...è con quella che ho preso il libro che ora vi restituisco. No! Niente da fare! Loro vogliono la tessera con stampato il codice a barre da scansionare, altrimenti devono immettere il mio codice a mano e potrebbero sbagliare numero.... Ma dico io, a che cavolo serve informatizzare tutto, schedare le persone se poi ti serve comunque qualcosa di esterno per riconoscermi? Non è che ... magari ... tu sei un po' impedita e non sai fare un semplice "copia-incolla" del mio numero di tessera sul tuo pc????! Il pc purtroppo non sostituisce l'intelligenza delle persone...


Ingredienti per 2 persone:                                                             Tempo: 30 minuti

180 g  di linguine                                                                   
250 g pomodori ciliegino
8 mazzancolle fresche                                                                    Difficoltà: facile
1 spicchio d'aglio
sale, peperoncino
olio evo, basilico fresco

Mettete sul fuoco una pentola d'acqua per cuocere la pasta e quando raggiunge il bollore salatela e buttate le linguine, mescolando in modo che non si incollino fra loro.
Lavate bene le mazzancolle e con una forbice tagliate le zampe che si trovano sulla coda. Tagliate anche un po' il carapace, così sarà più semplice sgusciarli una volta nel piatto.
In una padella fate soffriggere lo spicchio di aglio in un cucchiaio di olio. Con la padella ben calda aggiungete i pomodorini che prima avrete lavato e tagliato a metà. Fateli saltare per 5 minuti circa. Mi raccomando, "saltare", perchè "mescolare" non è la stessa cosa. Poi aggiungete le mazzancolle e fatele saltare coi pomodorini finchè non si saranno cotte. Aggiustate di sale e peperoncino, se piace e aggiungete un po' di basilico fresco.
Quando le linguine sono al dente, scolate la pasta, versatele nella padella con il sugo e amalgamate il tutto, con un po' di acqua di cottura della pasta se necessario. 
Impiattate e bon appétit! 

1 commento:

  1. viviamo in un periodo nel quale la gente è sempre stressata, per tutto purtroppo...riconsoliamoci con le tue linguine di mare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina